Otranto

logo paradise escursioni
onde

Otranto

La città dalle mille forme

Otranto, in griko "Derentò", è un comune salentino di circa 6.000 abitanti. Nulla di speciale, verrebbe da pensare, se Otranto non fosse una città dalle mille forme e dai mille segreti. Mille le forme che assunse nel tempo, sotto le diverse dominazioni, greco-messapica, bizantina, romana e aragonese. Punto di ritrovo per giovani studenti di tutto il mondo, nel 1480 fu il suo splendore a renderla vittima dell'attacco dei Turchi di Maometto II nella quale persero la vita gli 800 Martiri Idruntini, decapitati per non aver rinnegato la propria fede. L'orgoglio idruntino non venne dimostrato solo in quella occasione: era più forte di ogni attacco e la Città ben presto ritornò a splendere più di prima.

Mille i segreti, le storie e le leggende che avvolgono la misteriosa Città di Otranto. Torri, magnifici edifici, decine di calette nascoste, la cattedrale e il castello ne fanno un luogo dove il turista, così come l'abitante non può fare a meno di perdersi per poi ritrovare sé stesso. Per questo, vi consigliamo di visitare la Città attentamente dopo le nostre escursioni che rafforzeranno la vostra curiosità.

La prima alba italiana tra i due Mari

Lo sapevate che proprio ad Otranto si trova il punto più ad Est di tutta Italia? Proprio così: poco più a Sud del porto da cui partiremo, si trova Punta Palascìa, tappa fondamentale del nostro itinerario Verso Sud 4 ore. Lì vi faremo osservare il faro del Capo d'Otranto, uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea, che si staglia maestosamente tra i due mari. Infatti secondo alcune convenzioni nautiche questo luogo è il punto di separazione tra Mar Adriatico e Mar Ionio. Chi avrà il privilegio di trovarsi al Capo d'Otranto al momento del sorgere del Sole, dunque, starà ammirando per primo in tutta l'Italia il nascere del nuovo giorno, la prima alba italiana, mentre sotto di lui scorreranno le acque dei due mari mediterranei, teatri di storiche battaglie che si mischiano al mito.

Per i più appasionati, sarà possibile prenotare un'Escursione Personalizzata all'alba o anche al tramonto, concordandola per tempo.

Otranto è il porto di partenza di tutti i nostri itinerari: Verso Nord 4 ore, Verso Nord 2 ore e Verso Sud 4 ore. E' possibile anche richiedere un itinerario personalizzato.

Otranto Otranto Otranto
Otranto Otranto Otranto